home       corsi       viaggi      corso terapisti     blog      operatori       libri       chi siamo

           

   GARBABYANGAM

Per gli operatori del settore Olistico Propongo un incontro di un giorno dove insegnerò l’antico massaggio ayurvedico Garbabyangam  per le donne in gravidanza.

Ho voluto integrare consigli su quali olii vegetali e olii essenziali si possono utilizzare e come anche i Fiori Australiani possono essere di supporto durante la gravidanza e il parto. Durante la Gravidanza la Donna vive un esperienza importante e delicata. Nella cultura indiana si consiglia molta attenzione durante il periodo che precede e che segue alla nascita di un bambino.

“ una gravidanza vissuta con consapevolezza fin da principio è la migliore cura che si possa donare al proprio figlio”

Il Garbabhyangam è il massaggio Ayurvedico specifico per Gestanti . E’ una pratica che assiste e predispone il corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto. Il massaggio, eseguito nelle modalità opportune, aiuta ad accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliora la circolazione, tonifica il Corpo e allevia alla Gestante tutte quelle ben note problematiche fisiche e psichiche che spesso accompagnano lo stato di gravidanza: lombalgie, sciatica, crampi muscolari, dolori delle ossa e delle articolazioni, stati depressivi (più o meno Lievi)

Programma:

Mattino parte teorica:

Sintomi e modificazioni corporee in gravidanza, Regole per una sana e corretta gravidanza, benefici derivanti dal massaggio, controindicazioni al massaggio, olii vegetali olii essenziali e floriterapia australiana.

Pomeriggio parte pratica.

     

GALABYANGAM o SHANTALA

Per gli Operatori del settore olistico propongo 1 incontro di un giorno dove insegnerò l'antico Massaggio Ayurvedico per Neonati Galabyangam o Shantala. Ho voluto integrare consigli su quali olii vegetali e olii essenziali si possono utilizzare e come anche i Fiori Australiani possono essere di supporto alle mamme e ai neonati.

-  Importanza del contatto madre e figlio

- La pelle

- La nascita

- Importanza del massaggio a livello psicologico e fisico

- Scelta di Olii e Materiali

- Supporto Emotivo e Fisico dei Fiori Australiani

- Scelta dei diversi trattamenti a seconda dell'età

- Dimostrazione pratica del massaggio completo.

Il massaggio infantile neonatale, ha origini antiche, ne abbiamo testimonianza anche in India, precisamente nella regione del Kerala. Il massaggio indiano Shantala, fa parte di quel bagaglio invisibile, che costituisce ancora oggi, uno dei saperi femminili, tramandati di madre in figlia. Esso si basa su di un linguaggio che passa attraverso il corpo e con gesti amorevoli e sapienti, va diritto al cuore.
Shantala è il nome con cui spesso lo si definisce, e con cui noi ci vogliamo identificare , non è il nome della tecnica, come molti pensano, o un significato del massaggio stesso. Shantala è il nome della donna che il Dott.Leboyer incontrò in India, a Calcutta, e che gli fece scoprire una dimensione della cura del bambino fino ad allora allora per noi occidentali ignorata. Questa donna era ospite in un centro per l’assistenza ai bisognosi, e aveva due figli. La visione di Shantala che massaggia suo figlio in un contesto difficile come quello dei sobborghi di Calcutta sembrò al Dott.Leboyer una visione. Il Dottore scrive:
“E questo segreto era lì. Fatto, semplicemente, di amore,di luce e di silenzio”.
Questi antichi saperi tramandati tra le donne non si riferiscono solo al momento della nascita; le donne si trasmettevano esperienza e sapere fin dal concepimento e soprattutto dal momento in cui la madre iniziava a sentire le pulsazioni e i primi soavi battiti del feto. Il massaggio infantile nella proposta del metodo Shantala permette di prolungare l’intimo contatto che si instaura tra madre e figlio anche dopo il parto. Ciò si può considerare un’integrazione fisiologica, naturale e cosciente che permette al bambino di ritrovare quel “sentire” che aveva conosciuto all’interno del grembo materno e che dopo l’evento meraviglioso ma altrettanto frastornante per lui del parto, lo aiuta a rasserenarsi trovando conforto nel conosciuto.
Dott. Frederick Leboyer (1918), ginecologo e ostetrico francese, precursore del cosidetto metodo Leboyer, ossia il parto dolce. Sostiene il diritto della madre ad un “buon parto” ed il diritto del bambino ad “un buon parto”.

QUALI SONO I BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE SHANTALA

I vantaggi del Massaggio Infantile Shantala sono a favore del bambino che lo riceve, ma anche per l’adulto che lo propone.
I VANTAGGI PER IL NEONATO:
Può aiutare ad alleviare dai problemi digestivi
Può prevenire e alleviare i problemi delle colichette gassose
Aiuta a regolare il ritmo Veglia/Sonno
Aiuta a scaricare
Rilassa il sistema nervoso e muscolare
Rilascia una sensazione di benessere e calma
Aumenta la consapevolezza del proprio corpo
Stimola il sistema endocrino e immunitario
I VANTAGGI PER IL GENITORE:
Stimola la produzione degli ormoni del rilassamento
Rilassa il sistema nervoso
Migliora il rapporto con il bambino
Aiuta a comprendere quello che il bambino cerca di comunicare attraverso il corpo o il pianto


Essere cullati, accarezzati, massaggiati, toccati, sono tutti nutrimenti indispensabili ai bambini come le vitamine, le proteine e i sali minerali.
Dott. Frederick Leboyer

 

       

CORSO DI

GARBABYANGAM E SHANTALA    

con Natascia Ursino

          

  

Sedi del corso:

- ROSA' (Bassano del Grappa - VI) - Matrika

- MILANO CORBETTA (Casa Manipura)

  

Date:

ROSA' (Bassano del Grappa - VI) - Matrika

....

        

Costo del corso:

Euro 240,00

Convenzione 200,00 per gli studenti LeMani.

Acconto di Euro 50,00 al momento dell'iscrizione,

saldo durante il corso.

         

Per informazioni dettagliate telefonare al 349-5131042

oppure via e-mail a info@lemani.org

         

Scarica il modulo per l'iscrizione

   

 

  

 

 

 

 

  

 

 

 

home

 

massaggi

 

shirodhara

 

pindasweda

 

stretching

 

capelli

 

corsi

 

chi siamo

  

Associazione Le Mani A.S.D.

Via Dante, 87 - 36016 Thiene (VI)

cell 349 5131042 - p.iva 03877390249

info@lemani.org