home           corsi          vicenza          verona          thiene          crespano          operatori           libri          chi siamo

           

  

"Nutrire i bambini con il contatto,

donando cibo alla loro pelle

è importante come riempire il loro stomaco..."

(Leboyer 1977)

 

Il Massaggio è un'antica arte praticata in molte tradizioni culturali, in particolare in Asia e Africa, come parte naturale, speciale e propria della cura del neonato, da tramandare a ogni madre generazione dopo generazione, mentre nel mondo occidentale, sempre più tecnologico e sempre più coinvolto nella comunicazione verbale, il contatto appare tralasciato se non trascurato e a volte chiaramente dimenticato.

Nel ventre materno il bebè è massaggiato continuamente su tutto il corpo, vive in un mondo ristretto, ma caldo, in una totale sicurezza fisica fino a quando non sopravviene quel coinvolgimento che è la nascita, quando si ritrova in un mondo nuovo e immenso. Questo è il momento del panico! Inizia ad adattarsi e per questo ha bisogno di tempo e di un contatto stretto per farlo!. Le madri sanno questo istintivamente da sempre, ma lo  fanno?

In molti paesi il massaggio è regolarmente offerto ai propri figli subito dopo la nascita, di solito finisce di essere la regola del quotidiano per divenire a richiesta verso i 6 mesi, quando il bimbo, fiero delle sue nuove forze, può rigirarsi sul ventre e sulla schiena stimolandosi da solo, con i propri movimenti. Questo è il momento in cui la madre accetta lo stacco e la scoperta vera e propria del suo bimbo.

La capacità della pelle di un neonato di percepire tutte le sfumature, gli stimoli e tutti i significati emotivi, è davvero formidabile. L'amore che lega un figlio alla propria madre, per quel contatto di pelli, è una vera e propria estasi simbiotica. Ogni carezza non è fatta solo di contatto, ma anche di tempo, di tempestività, del momento giusto, della durata opportuna, di quel tanto che basta a far capire al piccolo più cose di quelle che potrebbero far capire parole o altro. Il contatto cutaneo, le carezze sono in questo periodo tanto necessarie quanto il cibo.

5 sono gli elementi del massaggio indiano e sono in accordo con i panchamahabhuta.

Ogni massaggio inizia e finisce con l'elemento terra, con prthvi, ciò dà al bebè la consapevolezza del corpo, la buona postura, l'essere ben piantato.

Il primo atto è pranidham, la devozione, il porre le mani sui fianchi ascoltando il suo ritmo respiratorio, quanto lui ci dice. Il tocco semplice si fa su tutto il corpo.

Kandasana, fornire le radici, si fa con una sola mano, a cerchi concentrici dal fondo schiena alle spalle.

Yap è il massaggio con le mani poste sul dorso, accarezzandolo con movimento trasversali sul collo, spalle, fondoschiena.

Il massaggio Gautama ganga, il Yap ganga sugli arti inferiori e superiori, il Surya sul pancino, Vayu, Sandhi, Vijana sulla testa e capelli per l'agitazione e l'insonnia, Vayu, Hridayam, Akasa per un contatto profondo con il suo respiro.

Il massaggio dei punti marma, dove si incrociano i canali delle energie sottili.

La pratica del massaggio ayurvedico ha origini lontane. E' una delle più antiche e tradizionali arti indiane. 

       

CORSO DI

MASSAGGIO AYURVEDICO AL NEONATO (SHANTALA) E TRATTAMENTO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA

    

Insegnante : Dr. Teresa De Monte

          

  

Sede del corso:

Altavilla Vicentina - Sirio Life - via Ticino, 13

Orari:

sabato (09:00-18:00)

domenica (09:00-18:00)

durata 2 giorni

Date:

27-28 Settembre 2014

  

Costo del corso:

Euro 260,00

Convenzione 220,00 per gli studenti LeMani.

Acconto di Euro 100,00 al momento dell'iscrizione,

saldo durante il corso.

         

Per informazioni dettagliate telefonare al 349-5131042

oppure via e-mail a info@lemani.org

         

Scarica il modulo per l'iscrizione

   

 

  

 

 

 

 

 

 

 

  

Dr. Teresa De Monte

Medico - Chirurgo, Spec. in Pediatria, Spec. in Scienza dell'Alimentazione, M.Phil in Ayurveda Medicine (Univ. of Pune - India). Inoltre infermiera volontaria nella Croce Rossa Italiana dal 1972, maestra di sci iscritta all'albo prof. dei maestri di sci della Regione Veneto.

  

 

 

 

home

 

massaggi

 

shirodhara

 

pindasweda

 

stretching

 

capelli

 

corsi

 

chi siamo

  

Associazione Le Mani A.S.D.

Via Battaglione Valcamonica, 18/U - 36100 Vicenza

cell 349 5131042 - p.iva 03877390249

info@lemani.org